“LEGGERE I VANGELI PER LA VITA DI TUTTI"
NEWSLETTER 13/2024
del 22/06/2024
Descrizione

 

 

In vista dell'estate BET.PoloBiblico propone cinque puntate introduttive ai primi cinque libri del Nuovo Testamento curate dall'Associzione Biblica della Svizzera Italiana. 

Il progetto nasce come risposta ad una domanda : Come è possibile proporre oggi la lettura e l’interpretazione dei vangeli secondo Marco, Matteo, Luca e Giovanni e degli Atti degli Apostoli in prospettiva culturale ampia?

La domanda entusiasmante e complessa coinvolge almeno tre dimensioni culturali: studio scientifico, attenzione pedagogica e formazione esistenziale complessiva. L’analisi e interpretazione dei testi e il confronto tra quanto emerge da questi due momenti di relazione con i testi stessi e la vita e cultura di lettrici e lettori contemporanei: ecco, in estrema sintesi, il processo che occorre avviare ogniqualvolta si voglia leggere, per esempio, un passo neotestamentario in modo rispettoso delle finalità con le quali detto scritto è stato redatto. Diciamo questo tenendo conto, ovviamente, di tutte le differenze esistenti tra chi ascoltava queste parole nel I secolo d.C. dalla Palestina al bacino del Mediterraneo e alle terre mediorientali e chi le legge nelle società euro-occidentali del XXI secolo.

Nel quadro di una conoscenza dei testi biblici sempre più seria ed appassionata, in cui si stabiliscano dei solidi “ponti” tra un’accurata lettura esegetico-ermeneutica e la cultura e vita contemporanee, l’attenzione alle versioni evangeliche canoniche e agli Atti degli Apostoli resta un punto di partenza di grandissima rilevanza complessiva.

Infatti tanto la vita liturgico-formativa delle comunità cristiane quanto le esigenze formative ed informative in campo biblico di un’opinione pubblica non ecclesiale manifestano una necessità importante: proporre strumenti introduttivi e commenti che aiutino più che mai un pubblico sempre più vasto a fare un salto di qualità nel campo della sua cultura biblica. La prospettiva che l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana ha pensato di scegliere è stata duplice:

• esegetico-ermeneutica relativamente ai testi evangelici in sé;

• e interculturale in ordine alle influenze e manifestazioni artistico-figurative, musicali e storiche di tali libri neo-testamentari e dei diversi testi che li compongono.

Si è mirato e si punta ad evitare ristrettezze spirituali, confessionalismi, spinte apologetiche o laiciste egualmente negative. La finalità generale è stata ed è, quindi, quella di una formazione culturale ad ampio spettro, senza volontà indottrinanti, nello spirito di una lettura biblica utile alle dimensioni ecclesiali e proprie delle società civili nel loro complesso.

Ringraziamo di cuore l’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI) e il suo Presidente, il prof. Ernesto Borghi, per averci messo a disposizione questo materiale che volentieri facciamo arrivare ai nostri soci e ai nostri amici 

 

Ci vedremo al Seminario itinerante?

Buona Estate ... 

 anche con le  "NewsLetter" di BET in valigia...

 Direttivo di  BET.PoloBiblico 

 

Prima puntata 1 luglio 2024
Vangelo di Marco
 
Seconda puntata 15 luglio 2024
Vangelo di Matteo
 
Terza puntata 1 agosto 2024
Vangelo di Luca
 
Quarta puntata 16 agosto  2024
Vangelo di Giovanni
 
Quinta puntata 1 settembre 2024
Gli Atti degli Apostoli
 
 
 Ciascuna puntata sarà visualizzata sul canale youTube di BET.PoloBiblico 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tua privacy è importante

Cookie e tecnologie simili vengono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per analizzarne il traffico. Puoi trovare ulteriori dettagli e modificare le tue impostazioni personali di seguito. Facendo clic sul tasto "Accetta e chiudi" o su qualsiasi contenuto dei nostri siti, accetti l'uso di questi cookie e tecnologie simili.  Informativa sulla Privacy